“Lombardia Civica-Alleanza per il Territorio e il Federalismo” ha scelto la Brianza per la sua prima uscita sul territorio. Il gazebo a Muggiò della scorsa settimana ha confermato l’interesse a ripartire dalle comunità per ristabilire quel rapporto con i cittadini che da tempo sembra essere svanito.
“L’astensionismo che ha caratterizzato le ultime tornate elettorali ha chiaramente dimostrato l’assenza di punti di riferimento politici credibili”. Così ha esordito Giuseppe Olivieri, presidente del movimento fondato e registrato lo scorso novembre e presente al presidio cittadino. “Per questo”, ha proseguito, “riteniamo doveroso superare la falsa dicotomia fra Destra e Sinistra e mostrare la vera antitesi esistente fra lo stato centrale e gli enti locali virtuosi, fra i consumatori di tasse (politici e burocrati) e i pagatori di tasse (famiglie e imprese)”
“Lombardia Civica-Alleanza per il Territorio e il Federalismo” si autoproclama l’unica forza politica che ha come fine la realizzazione di una struttura statuale in senso federale necessaria per superare le contraddizioni del centralismo. La novità è rappresentata dalla modalità proposta per il raggiungimento di tale obbiettivo: l’art.132 della costituzione prevede di partire dai consigli comunali.
“Ci rivolgiamo per questo alle realtà civiche che mantengono la propria identità, e che, lontane dalle logiche partitocratiche, rappresentano, pertanto, un punto di riferimento fondamentale per avviare un processo di rinnovamento credibile. Per tutto questo vorremmo protagonisti credibili e lontani da interessi personali nella costruzione di un futuro più giusto e più umano”.
Futuro rappresentato dai giovani di oggi, che, presenti al gazebo di Muggiò in buon numero, intendono già rendersi protagonisti nell’imminente tornata elettorale muggiorese. Fra di loro, Emanuele Castelli, 23 anni, che voci fondate danno come possibile candidato alla massima carica cittadina.

Di admin