Joseph Karl Stieler - web.archive.org/web/20160623080009

La Nona Sinfonia di Ludwig Van Beethoven compie 200 anni e l’Orchestra Canova, in collaborazione con Musicamorfosi e AsLiCo – Opera Lombardia, decide di eseguirla presso i Giardini della Villa Reale di Monza. L’evento avrà luogo il prossimo 15 settembre alle ore 17 presso la facciata est della Villa, con il pubblico posizionato sul parco di fronte ai musicisti. Il concerto è realizzato grazie al supporto di Regione Lombardia, del Comune di Monza e della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, e sarà il primo appuntamento di un tour nazionale che vedrà l’Orchestra Canova portare il capolavoro beethoveniano anche a Pavia, Como, Foligno, Siena e Roma.

A dirigere il ventinovenne Enrico Pagano al primo anno di residenza artistica, con la Canova, presso la Reggia di Monza, dove curerà – non appena sarà riaperto – l’offerta relativa alla musica classica del Teatrino di Corte. Il coro, diretto da Massimo Fiocchi Malaspina, è quello di AsLiCo – Opera Lombardia, così come i solisti – Marta Leung (soprano), Mara Gaudenzi (mezzosoprano), Giacomo Leone (tenore), Nicola Cianci (basso) – provengono dal prestigioso concorso lombardo.

L’ingresso al concerto è libero e non è necessaria prenotazione. In caso di maltempo il concerto avrà luogo presso la Chiesa di San Gerardo a Monza alle ore 20.30.

Di admin